Per usufruire di tutti i servizi messi a disposizione è necessario sottoscrivere il consenso sulla privacy definito dal GDPR - UE 2016/679.
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali. Sono consapevole che senza tale consenso non mi sarà possibile presentare istanze presso il portale comunale e che pertanto sarò disconnesso.
-
Leggi l'informativa sulla privacy
Acconsento a ricevere informazioni in merito alle funzionalità del portale, ai nuovi servizi che dovessero essere attivati, alle modifiche delle modalità di presentazione delle istanze.
Skip to main content
Regione Lombardia
Sito istituzionale
Accedi ai servizi
Button
Menu
Comune di Ghisalba
Sportello Civico
Search Button
Home
Avvisi e Notizie
Orari Sportello
Contatti
Assistenza
FAQ
Guida
Modalità di presentazione
Qualora sul sito SUAP non si trovasse in PRESENTA ISTANZE – ISTANZE COMMERCIALI la procedura/modulistica adeguata al caso o si volesse delucidazioni, mandare mail con tutti i dati indispensabili a
suapcorrado@comuneghisalba.it
e si avrà a breve una risposta.
Prima di inviare una pratica, prendere visione di tutte le sottoelencate note, delle procedure standardizzate, dei regolamenti/piani e soprattutto della programmazione commerciale in vigore presso il Comune di Ghisalba (vedi anche riquadro a lato).
Area regolamenti comunali
. Dopo la Vs attenta presa visione ed effettuato quanto richiesto, compilare l'
allegata dichiarazione
e inviarla OBBLIGATORIAMENTE insieme alla pratica.
E’ consigliabile sempre e prima di tutto rivolgersi al Tecnico Comunale (Martedì pomeriggio 15-17.30 e Sabato 9-12 al 2° piano del palazzo comunale - TEL. 0363/944527) per controllare se la destinazione uso del locale utilizzato per l’attività è compatibile con l’attività stessa e se è presente il certificato/dichiarazione/segnalazione di agibilità, con la destinazione uso richiesta per l’attività. Dovrà essere allegato sempre obbligatoriamente alla pratica il certificato/dichiarazione/segnalazione di agibilità con indicato la destinazione d'uso compatibile con l'attività stessa. Si ricorda che il certificato/dichiarazione/segnalazione deve riferirsi allo stato di fatto attuale dei locali.
La S.V. è vivamente pregata di controllare molto bene l’indirizzo e il n. civico del locale adibito all’attività. Qualora vi siano dei dubbi e/o il n. civico non fosse presente a lato dell’entrata del locale, siete pregati di recarVi all’Ufficio Anagrafe Comunale (lu- me – gio – ve - sa 9-12 e ma 15-17,30 al piano terra del Palazzo Comunale) che, inoltre, fornirà il n. civico da affiggere a cura del richiedente. Dovrà essere compilata e recapitata all’Ufficio Anagrafe la presente
richiesta di attribuzione del n. civico
. Ottenuto la risposta dall’ufficio Anagrafe, allegarla alla pratica SUAP.
Non si accetta la procura per la firma digitale del dichiarante, ma questo deve essere in possesso della propria firma digitale. Per ulteriori informazioni
consultare l'allegato
.
Per quanto possibile e al fine di garantire una perfetta conservazione dei file, trasmettere i file usando questi formati: PDF/A, JPEG E DWG.
E’ obbligatorio eleggere il DOMICILIO ELETTRONICO (PEC) per l’invio di tutta la corrispondenza da parte del SUAP. Quindi la S.V. è pregata di compilare la scheda anagrafica nella parte specifica o compilare la
modulistica qui allegata
in ogni sua parte e di tenere aggiornato il SUAP circa i cambiamenti degli indirizzi PEC comunicati. Si ricorda che tutte le notifiche inviate dal SUAP agli operatori interessati tramite la PEC segnalata come domicilio elettronico equivalgono a notifiche mediante Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, con piena validità legale.
La procura (dove è il caso) è obbligatoria solo per la trasmissione telematica. Non si accetta la procura per la firma digitale. Per ulteriori informazioni
consultare l'allegato
.
Per le pratiche AUA (autorizzazione unica ambientale) utilizzare esclusivamente la piattaforma MUTA di Regione Lombardia.
leggere attentamente il documento unico per la standardizzazione delle procedure SUAP a cui il Comune di Ghisalba ha aderito (CCIAA di BG – registri albi e ruoli – suap – procedure suap standardizzate).
Nell’ invio della pratica tutti i documenti devono essere in file separati e ben leggibili.
Qualora la pratica debba essere inviata contemporaneamente al SUAP e alla CCIAA, la S.V. DEVE usare ESCLUSIVAMENTE il canale COMUNICA-STARWEB. Per gli altri casi la PEC del SUAP è la seguente
suap@pec.comuneghisalba.it
. Controllare sempre e comunque la propria posizione al Registro Imprese della CCIAA e fare attenzione se tutti i dati sono esatti. Per ulteriori informazioni
consultare l'allegato
.
Per tutte le pratiche SUAP bisogna allegare- ove è il caso - (oltre a quanto citato sopra e a quanto richiesto dalla normativa e nei procedimenti):
disponibilità locali (es. atto di proprietà o di affitto dei locali in oggetto, con relativa registrazione).
planimetria quotata di tutti i locali adibiti all'attività in scala non inferiore a 1:100 firmata dal proprietario o conduttore dei locali medesimi con l'estratto aerofotogrammetrico o l'esatta indicazione dei locali sul territorio. Le caratteristiche di questa planimetria sono meglio illustrate nell'
allegato
.
(in caso di persone extracomunitarie dichiaranti la scia/istanza o gli allegati) permesso di soggiorno in corso di validità.
(in caso di subingresso) atto di cessione con relativa registrazione o certificazione notarile.
comunicare sempre la data effettiva di inizio attività (se non espressamente richiesta nella modulistica: può essere comunicata subito – con una nota a parte allegata alla partica SUAP - o quando è il caso, sempre tramite PEC del Suap).
anche nel caso in cui non sia obbligatoria la presentazione della relazione illustrativa, allegare delle “note esplicative dell’attività” se vi è qualcosa di particolare o se non è molto chiara la SCIA/l'istanza/la comunicazione in fase di presentazione o nel caso in cui la S.V. debba comunicare qualcosa di importante/fondamentale al SUAP.
Solo per SETTORE ALIMENTARE: per tutto il settore alimentare, i requisiti professionali necessari devono essere citati nella pratica (SCIA di R.L./SCIA D.Lgs. 222/allegato specifico/altro se vi è l’istanza). Allegare inoltre tutta la documentazione atta alla verifica di detto requisito professionale.
La S.V. deve inoltre trasmettere al SUAP anche la notifica ai fini della registrazione (regolamento CE n. 852/2004) per la notifica sanitaria nel caso di inizio attività, nel caso di subingresso, modifica, cessazione e sospensione attività. Per ulteriori informazioni
consultare l'allegato
. Allegare alla pratica anche il
versamento dei diritti per l’ATS
Qualora la pratica necessiti di una valutazione di previsione di impatto acustico: allegare la relazione completa di impatto acustico nelle forme previste dalla Delibera di G.R. n. 7/8313 del 8/3/2002 e dal D.P.R. 227/2011, ai sensi della L. 447/95 e della L.R. 13/2001. N.B. = Si diffida l'effettuazione di attività che possano superare i valori di emissione sonora previsti dalla zonizzazione acustica del territorio di Ghisalba. Nel caso in cui il locale abbia già un parere favorevole dell'ARPA per una medesima attività e nulla è cambiato rispetto a quanto citato nella previsione oggetto del medesimo parere favorevole, inviare una dichiarazione di aver preso conoscenza della previsione di impatto acustico e del relativo parere favorevole e di non apportare modifiche di nessun tipo e genere rispetto a quanto in oggetto. Qualora per detta attività si possa presentare l’autocertificazione di previsione di impatto acustico, chiedere all’ufficio SUAP (
suapcorrado@comuneghisalba.it
) lo stampato adeguato da completare e allegare alla pratica.
Si ricorda alla S.V. di recarsi al più presto all’UFFICIO TRIBUTI (lu – me – gio – ve 9 – 12.30, ma 15 – 17.30, sa 9-12 piano terra) per definire quanto dovuto riguardo la tassa rifiuti.
Copia della SCIA/autorizzazione/comunicazione, insieme a tutti gli allegati e con la ricevuta di presentazione della pratica, deve essere esposta nel luogo di svolgimento dell’attività a disposizione degli organi preposti al controllo. Il SUAP del Comune di Ghisalba, appena in possesso di tutti i documenti esatti ed espletato tutti i controlli necessari, rilascerà, a seconda del caso, l’autorizzazione o la presa atto.
Home
Avvisi e Notizie
Orari Sportello
Orari apertura sportello unico per l'edilizia
Contatti
Assistenza
FAQ
Guida